Per il maltempo che sta colpendo Emilia-Romagna e Marche, oltre a danni gravissimi in molte zone (interi raccolti a rischio, dalle orticole a pieno campo ai seminativi, dai frutteti ai vigneti e oliveti), si registrano purtroppo anche alcune vittime.
Agea ha pubblicato le Istruzioni operative riguardanti l’aiuto diretto a favorire il rafforzamento della filiera grano-pasta nazionale attraverso la sottoscrizione di contratti tra i soggetti della filiera cerealicola…
Ospite: Gabriele Posenato A seguito dei cambiamenti climatici, l’oidio ha incrementato la sua virulenza in tutti gli areali. È fondamentale riconoscere sin dalle prime fasi i sintomi in campo per iniziare precocemente la difesa, sopratutto in casi di forte inoculo dall’anno precedente.
L’Efsa ha pubblicato le nuove linee guida per valutare i rischi derivanti dagli agrofarmaci per le api mellifere, i bombi e le api solitarie. Nelle prossime settimane la Commissione europea proporrà il documento all’approvazione degli Stati membri…
È stato prorogato di un mese il termine di presentazione delle domande di aiuto nell’ambito della Politica agricola comune: il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida ha infatti firmato il decreto che sposta i termini dal 15 maggio al 15 giugno 2023…
La proposta della Commissione europea di aumentare il livello massimo di residui di triciclazolo consentito per le importazioni di riso non ha raggiunto, nel Comitato permanente sui residui di fitofarmaci (Scopaff), la maggioranza qualificata per procedere…
Vieni in campo per scoprire le ultime novità sul mais: effetto di biostimolanti e fertilizzanti starter su ibridi di ultima generazione, strategie sostenibili per diserbo chimico e meccanico di precisione, irrigazione e fertirrigazione con manichetta e con rotolone, sistemi di supporto alle decisioni e altro ancora […]
La mandorla è la frutta secca più prodotta al mondo e il latte di mandorla sta conquistando sempre maggiori quote di mercato tra le bevande vegetali. La cavitazione idrodinamica permette di produrre una bevanda di qualità superiore partendo da mandorle integrali, abbattendo i costi di produzione grazie al risparmio energetico…
L’interprofessione, uno strumento debole che va potenziato (pag. 5). Raffica di chiarimenti sul funzionamento degli Ecoschemi (pag. 9). Rotoloni: come impattano i minori consumi energetici (pag. 30). Agrotecniche ecosostenibili, conferme positive su orticole (pag. 45). Tappezzanti in vigneto: valida possibilità di inerbimento (pag. 50).
La gestione fitosanitaria di pomodoro e patata è complessa per l’elevato numero di avversità che li possono interessare. La conoscenza dei cicli biologici, il riconoscimento in campo dei sintomi e il monitoraggio sono alla base di una corretta strategia di difesa che deve integrare tutti gli strumenti disponibili, agronomici, meccanici, fisici, biologici e chimici.
Appuntamento a Velletri il 20 maggio. In occasione della “Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare” la Regione Lazio sabato 20 maggio tiene la giornata evento ed il convegno “Un calice di biodiversità in cantina. L’Enoturismo tra i vitigni autoctoni del Lazio”.
Le quotazioni delle principali Borse merci nazionali per le seguenti categorie di prodotti agricoli: • Cereali, risoni, semi oleosi e legumi • Bestiame, fieni e paglie • Caseari • Olio d’oliva • Vini e mosti Invio successivo quotazioni: 24/5
Scrivi un commento