Gli abitanti di viale degli Ammiragli, Municipio I di Roma, sono costretti ormai da mesi ad assistere inermi ad una situazione di abbandono e incuria totale delle piante, alberi e essenze arboree siti lungo il viale.
Dal mese di aprile scorso, infatti, sono stati chiusi gli erogatori per l’innaffiamento del verde in tutti i giardini di viale degli Ammiragli con conseguenze immaginabili: le nuove piante si sono bruciate, gli alberelli piantati sono in sofferenza, gli alberi grandi producono tantissime foglie secche e il prato è completamente bruciato.
A nulla sono valse le segnalazioni e i reclami agli uffici preposti del Comune di Roma, del Municipio I e alla segreteria del Sindaco Gualtieri. L’unica risposta da parte del Funzionario responsabile di zona del Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma ai tanti solleciti, giunta ai residenti nel mese di giugno scorso, è stata che l’annaffiamento dell’essenze arboree è svolto da una ditta in appalto “a cui verrà inviata una sollecitazione”.
“Allo stato attuale – informano i residenti di viale degli Ammiragli – non è stato fatto nulla per ripristinare gli erogatori e la situazione di degrado e incuria ha raggiunto livelli inaccettabili.
E’ avvilente dover assistere ad un rimpallo di responsabilità mentre via degli Ammiragli viene abbandonata a se stessa. Non solo le periferie ma anche le zone più centrali della città di Roma subiscono i danni e le conseguenze di una amministrazione distratta.
Quello che chiediamo – concludono – è che il servizio annaffiamento venga ripristinato al più presto per poter restituire ai residenti ma anche ai turisti un’immagine di Roma degna della sua storia e della sua bellezza”.
from Blogger https://ift.tt/5s8gVY1
via IFTTT